Puni
La Distilleria Puni, a Glorenza in Val Venosta, in mezzo alle Alpi e poco distante dal gruppo Ortles, è la prima distilleria di whisky italiana in stile scozzese. Grazie alla purissima acqua di montagna e al clima vario dell’Alto Adige, le „Highlands“ italiane offrono le migliori condizioni per la produzione di un whisky italiano di classe superiore.
La distilleria Puni si trova subito fuori le mura del borgo storico di Glorenza, piccola città medievale dell’Alta Val Venosta e deve il suo nome all’omonimo rio che attraversa la valle.
L’edificio, inconfondibile, unisce design moderno a colore locale. L’imponente forma a cubo è alleggerita da un pattern traforato, ideato per richiamare le feritoie dei fienili tipici della zona.
Il cuore della distilleria Puni
All’interno, superato il visitor center con lo shop, si scende verso il centro della produzione.
La fermentazione e la distillazione
I tini di fermentazione in larice dell’AltoAdige sono stati una scelta voluta, per mantenere il prodotto il più possibile legato alla tradizione del luogo.
I due alambicchi, rigorosamente prodotti in Scozia da Forsyths, sono poi stati montati e adattati in loco. La loro particolarità è il riscaldamento ad acqua ad alta pressione anziché a vapore, per un maggior controllo delle temperature che influisce sullo spirito in uscita, caratterizzandolo con una texture morbida e raffinata.
Le materie prime dei whisky Puni
Forte della fama di “granaio del Tirolo”, la valle ha fornito sin dall’inizio una delle materie che hanno caratterizzato i primi distillati: la segale. Questa ha conferito le note speziate che hanno dato l’impronta ai primi whisky Puni.
L’attuale produzione ha come materia principale orzo maltato di origine italiana e ha portato la distilleria Puni a poter dichiarare un whisky 100% made in Italy.
La maturazione dei prodotti avviene in botti ex-bourbon ed ex-wine.
Un progetto che coinvolge tutta la famiglia
La distilleria Puni è strettamente a conduzione familiare. È stata fortemente voluta dal capofamiglia Albrecht Ebensperger, costruttore edile con la passione per vino e distillati, che dopo anni di sperimentazioni, ha dato il via al progetto nel 2010.
Oltre alla moglie Daniela, si occupano della produzione, dalla scelta delle materie prime all’etichettatura delle bottiglie, anche i figli Jonas e Lukas.
Dopo due anni di ricerca e assestamento dalla costruzione dell’impianto, la distillazione è iniziata nel 2012 e il 2015 ha visto il rilascio del loro primo single malt.
L’eponimo della distilleria è il ruscello Puni che scorre attraverso l’alta Val Venosta. Simile come i nomi gaelici delle distillerie scozzesi, il nome retico del ruscello fa riferimento alla regione.
Impianti in distilleria:
- 2 Alambicchi pot still (1 wash still + 1 spirit still) in rame, prodotti ed installati dalla Forsyths
Distilleria Puni visite guidate
Presso la distilleria è possibile partecipare a delle visite guidate in italiano e in tedesco che si svolgono su orari fissi variabili in base alla stagione.
Dopo un’introduzione sul mondo del whisky e la storia della distilleria, si procede con la visita delle aree di produzione (a impianto spento), ci si sposta, quindi, nella sala adiacente per prendere parte a una degustazione guidata di due prodotti della distilleria.
È raccomandata la prenotazione.
– Lingue: italiano, inglese, tedesco
I whisky della distilleria Puni
Nelle „Highlands“ italiane si trovano ottime condizioni per produrre un whisky di classe superiore. Con purissima acqua di montagna del parco nazionale dello Stelvio e il 100% di cereali maltati, il whisky viene distillato in alambicchi originali scozzesi.
100% handmade in Italy
100% non chill-filtered
100% natural colour
Al momento il core range della distilleria offre quattro espressioni:
- Puni Gold, 43% maturato 5 anni in botti ex-bourbon
- Puni Sole, 46% maturato 2 anni in botti ex-bourbon e 2 anni in botti ex-sherry PX
- Puni Vina, 43% maturato 5 anni in botti ex-marsala siciliano
- Puni Alba, 43% maturato 3 anni in botti ex-marsala con un finishing in botti provenienti dall’isola scozzese di Islay