Distilleria Exmu

Il Birrificio e Distilleria EXMU si trova sulla strada Sassari – Alghero a pochi km dall’aeroporto e dal porto di Porto Torres. All’interno di un’azienda cerealicola storica e in un contesto di multifunzionalità, alla coltivazione dei cereali a cui inizialmente è stata affiancata la produzione della birra, ora è diventata una realtà anche la distilleria.

Cura delle materie prime, artigianalità e competenza, ricerca della qualità sono le caratteristiche delle sue produzioni.

Exmu controlla e monitora attentamente ogni passaggio della produzione con un impianto professionale all’avanguardia, coltiva il proprio orzo e lo utilizza nelle sue produzioni.

christian@distillerie.it

Impianti in distilleria:

  • 1 alambicco da 250 litri prodotto in Portogallo

E’ possibile visitare l’azienda o partecipare a degustazioni e visite guidate previa prenotazione.

Nello spaccio aziendale è possibile trovare informazioni sui prodotti dell’azienda ed acquistarli. Periodicamente vengono organizzati tour guidati con degustazione.

 

– Lingue: italiano, inglese

Distillati di Birra Malt Spirit
I distillati di birra sono prodotti artigianalmente e in piccoli lotti con un tradizionale alambicco in rame. Vengono ottenuti mediante una doppia distillazione delle birre Exmu. La doppia distillazione consente prima la concentrazione dell’alcool e poi (nella seconda) il taglio delle teste e delle code per ottenere solo il cuore del distillato e mantenere il sapore della materia prima. I distillati non sono filtrati e non contengono coloranti o aromi artificiali.

Gin Exmu
I gin Exmu sono realizzati partendo da alcool neutro di frumento e bacche di ginepro raccolte vicino al mare. Le bacche, oltre al caratteristico aroma resinoso e balsamico, presentano una salinità elevata dovuta al luogo di provenienza e che regala particolari note iodate e salmastre. Il bouquet è arricchito da altre botaniche raccolte all’interno dell’azienda, come rosmarino, elicriso e salvia. L’alambicco è dotato di un cassetto che consente l’inserimento delle botaniche che vengono distillate in corrente di vapore, preservando così aromi ed essenze.