L’emergenza COVID-19 che purtroppo ogni giorno presenta numeri sempre piu drammatici ha portato, come tutte le emergenze, alla carenza di alcuni importanti beni. L’igiene e la sanitizzazione, assieme alla limitazione del contatto sociale, sono uno dei fattori di maggiore importanza per la battaglia a questo subldolo e invisibile nemico.

Davide Terziotti

Proprio la carenza di sanitizzanti per le mani prodotti tramite soluzione idroalcolica, è una delle problematiche principali in questo periodo. I produttori di alcol a uso alimentare si sono mobilitati per supportare la popolazione in questo delicato momento. Assodistil tramite un comunicato stampa ha espresso  “la massima disponibilità, nel rispetto delle disposizioni di legge, a produrre alcol senza alcuna intenzione di applicare “manovre speculative” da parte degli associati.

Certamente ci sono problematiche anche legislative da superare ma è importante che chi può dia il suo contributo.

La medesima mobilitazione è in corso in varie parti del mondo. In Martinica alcune distillerie di rum hanno si sono parzialmente riconvertite per produrre sanitizzanti in soluzione idroalcolica. Stessa iniziativa per la Pernod Ricard USA e la LVMH in Francia. Lo stesso presidente Trump ha ringraziato pubblicamente i distillatori per la loro mobilitazione e le donazioni alla comunità. La BrewDog Distilling Co, ha prodotto e distribuito gratuitamente alcune centinaia di confezioni di sanitizzante per chi ne avesse necessità.

Davide Terziotti

Fondatore di Whisky Club Italia, blogger e scrittore.