Distilleria Nannoni Grappe

Condotta magistralmente dal Maestro distillatore Priscilla Occhipinti, che vanta di distillare personalmente ogni singola goccia di distillato, la Distilleria Nannoni dal 2011 al 2019 ha collezionato nel suo palmarès oltre 138 medaglie oro e doppio oro a livello internazionale. Sviluppatasi per la sua attività principale di lavorazione per conto terzi, produce esclusivamente da vinaccia fresca, distillando il tutto nello stretto periodo delle vendemmie e da materie prime di alta qualità il cui ritiro è effettuato esclusivamente per le partite destinate alla produzione delle acquaviti nelle quantità di interesse del cliente. Non è mai stato percepito alcun aiuto nazionale o europeo alla distillazione, per poter selezionare i prodotti migliori con l’unico fine di ottenere la massima qualità.

Claudio Riva

Fondatore di Whisky Club Italia
Co-fondatore di Distillerie.IT

La distilleria Nannoni è nata nel 1973 dalla felice intuizione del Maestro Distillatore Gioacchino Nannoni, che, in una regione dove non c’erano ancora cultura e cura delle vinacce, dette origine alla “grappa di fattoria”, valorizzando per primo le vinacce del Brunello della vicina Montalcino coadiuvato dalle due socie Rossana e Morena.

La distilleria ha continuato ad affermarsi fino ai nostri giorni, non grazie ad un succedersi generazionale, ma per “”elezione””, senza soluzioni di continuità: dal fondatore al Maestro Distillatore Priscilla Occhipinti, dal “”mago tra gli alambicchi”” alla “”Granduchessa della Toscana Superalcolica””, che dal 1997 vanta di distillare con le proprie mani ed i tre alambicchi discontinui la totalità della produzione.

Al solo fine di promuovere il territorio e fare cultura del buon bere, l’accoglienza, sempre e soltanto gratuita, è possibile solo su prenotazione, per coppie e famiglie, con visita breve e degustazione di 3 prodotti; per i gruppi dalle 20 alle 35 persone ha durata totale di due ore, delle quali una dedicata al processo produttivo, con percorso olfattivo; la seconda dedicata alla degustazione, con un prodotto descritto tecnicamente ed altri oltre venti distillati (grappe giovani, grappe riserva, brandy e distillati di frutta) a libera disposizione per l’assaggio (tutte acquaviti premiate con medaglia oro o doppio oro a livello internazionale); al contempo vengono da noi offerti dei pasticcini.

Si adeguano normalmente i contenuti della visita all’uditorio, studenti, sommelier, operatori del settore o semplicemente amanti dei distillati.

Nessun vincolo di acquisto dei nostri prodotti.

I prodotti Nannoni sono frutto di una accurata selezione di materie prime. La distillazione artigianale, taglio manuale di testa e coda effettuato dal Maestro distillatore ad ogni cotta, esalta al massimo gli aromi primari.

I distillati “Riserva” sono invecchiati in piccole botti da 225 litri nei nostri magazzini sigillati, sotto stretto controllo doganale e certificazione della durata del riposo in legno.