Distilleria Buiese

La Distilleria Buiese è un’azienda artigiana specializzata nella produzione di grappa, distillati e liquori che opera da quasi un secolo. Fondata nel 1918 a Ceresetto di Martignacco da Giuseppe Buiese, il quale acquistò una preesistente distilleria e la relativa casa padronale dai conti Miani, fin dalle origini s’è distinta per la notevole qualità delle sue grappe e dei suoi liquori e già negli anni Venti del secolo scorso ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

 

Claudio Riva

Fondatore di Whisky Club Italia
Co-fondatore di Distillerie.IT

Impianti in distilleria:

  • Due sale distillazione: in una è presente un alambicco tradizionale friulano discontinuo a 4 caldaiette a vapore diretto, mentre nella distilleria costruita più recentemente, BUIESE dispone di un impianto continuo composto da un disalcolatore Padovan modificato e da un impianto a due colonne di distillazione, più seconda rettifica dalla capacità di circa 20 ettanidri/giorno. Entrambi gli impianti sono totalmente in rame, la manutenzione e parte della costruzione sono state curate direttamente dalla distilleria stessa.

Al momento dispongono di un piccolo spaccio aziendale della capienza massima di 15-20 persone. Su prenotazione è possibile visitare la distilleria.

 

– Lingue: italiano, inglese