Distilleria Bocchino

Sorta nel 1898 a Canelli (AT), la Distilleria Bocchino è il luogo in cui dà vita alle proprie grappe, grazie all’esperienza e alla cura dettata da oltre un secolo di attività della famiglia Bocchino.

Ed è al tempo che è affidato, nelle cantine scavate nel tufo della collina, l’affinamento paziente dei grandi distillati, che riposano in piccole botti di rovere e barriques, le uniche capaci di conferire alle grappe Bocchino il colore e le caratteristiche che le rendono uniche.

Nome Cognome

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent posuere tellus ut odio ornare, et venenatis ante ultricies. Donec tempus vel tortor sit amet bibendum. Mauris auctor nisi semper erat luctus fermentum a ac libero. Aliquam lectus risus, pharetra ac venenatis fringilla, sollicitudin id nulla.

Era il 1898 quando Carlo Bocchino, primo in Italia, scelse di utilizzare un solo tipo di vinaccia per la produzione della grappa, anziché il misto indifferenziato tipico dell’epoca. Creò una piccola distilleria a Canelli, in Piemonte, e decise di utilizzare unicamente le vinacce dei vitigni di Moscato della zona. Dando alla grappa una nobiltà e una qualità fino ad allora sconosciute, elaborò un sistema di distillazione particolare che permetteva di esaltare gli aromi. L’accurata scelta delle materie prime e la geniale innovazione produttiva vennero passati di generazione in generazione, prima al figlio Lazarito, nel 1937, e poi a suo genero Giorgio Micca. Ed è proprio Giorgio, negli anni ’70, a lanciare il famosissimo marchio “Sigillo Nero” e ad avviare la collaborazione con Mike Bongiorno, portando in pochi anni l’azienda ai vertici del mercato.

Dalla scomparsa del padre, nel 1996, è Carlo Micca Bocchino a guidare la Distilleria, affiancato dalle figlie Miranda e Marta che hanno ereditato la passione di famiglia, e a continuare la tradizione di una delle migliori grappe italiane.

VISITE GUIDATE ALLA DISTILLERIA BOCCHINO

Grappa master blender experience

  • Durante la visita si ha l’opportunità di scegliere tra una selezione delle grappe più pregiate provenienti dalla cantina privata della famiglia Bocchino, un’alternanza di sensazioni aromatiche da poter poi successivamente assemblare per creare il “proprio distillato”. Il visitatore avrà, infatti,  la possibilità di personalizzare e scrivere autonomamente la propria etichetta. La ricetta creata verrà trascritta nell’archivio aziendale, a testimonianza dell’unicità dell’esperienza. Ogni bottiglia verrà racchiusa in un cofanetto in legno in modo da renderla ancora più preziosa. La degustazione sarà accompagnata da assaggi gourmet tipicamente piemontesi.
  • Durata: Due ore
    Esclusivamente su prenotazione
    Gruppi di 5 persone max
    Prezzo : 120€ grappa master blender experience + 25€ visita e degustazione (gratuita fino a 18 anni)

 

TOUR 120 anni

  • La visita è concepita come un viaggio nel mondo della grappa e nella storia della famiglia, sintetizzata nel breve video introduttivo. Il percorso della visita si snoda nella barricaia tra centinaia di barriques di diversi legni dove riposano i distillati di varie annate e di varie grappe di vitigno distillate in purezza. Al termine della visita, avrà luogo la degustazione di quattro grappe di eccellenza di casa Bocchino accompagnate da assaggi gourmet tipicamente piemontesi.
  • Durata: un ora e mezza
    Gruppi di 15 persone max
    Prezzo: euro 25/pers (gratuita fino a 18 anni)