Distilleria Artigiana Carlo Gobetti

Le Acqueviti della famiglia Gobetti, distillatori nel territorio veronese sin dal 1836, nascono dall’ esperienza e da un continuo lavoro di affinamento delle tradizionali tecniche di distillazione.

La Distilleria Artigana Carlo Gobetti è una piccolissima attività artigianale a gestione familiare. Ancora oggi, la colonna distillatrice che la famiglia utilizza è la copia perfetta di quella del trisavolo Abramo. È cambiato solo il sistema di ebollizione. Il fuoco diretto è stato sostituito dalla caldaia bagnomaria a vapore, per consentire una migliore regolazione della temperatura

 

Claudio Riva

Fondatore di Whisky Club Italia
Co-fondatore di Distillerie.IT

La famiglia Gobetti esercita l’attività di distillazione da sei generazioni (1836), ogni generazione, fino alla quinta, ha costruito la propria Distilleria in luoghi diversi e, a partire dalla terza generazione, utilizza l’attuale colonna di distillazione a bollitori.

 

Impianti in distilleria:

  • 1 impianto Bagnomaria a vapore con colonna a bollitori esclusiva di famiglia.

Carlo e Claudio Gobetti, padre e figlio, ricevono personalmente i clienti in Distilleria, li accompagnano nella visita, illustrano loro il metodo di distillazione ed infine propongono l’assaggio dei diversi distillati che producono.

 

– Lingue: italiano, inglese

La Distilleria produce diversi tipi di distillati di frutta e di Vinaccia, tutti rigorosamente puri, senza alcuna aggiunta di zuccheri o sostanze aromatizzanti.

L’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per preservare l’originale purezza e dura almeno tre anni, fino ad oltre 30 anni dei distillati più vecchi.

Ogni distillato è corredato da un certificato di origine, dove viene indicato il tipo e la provenienza della materia prima, la data di distillazione e quella di imbottigliamento, il numero delle bottiglie prodotte e il numero della singola bottiglia. la gradazione va da un minimo di 45% Vol. ad un massimo di 66% Vol. per i distillati a tuttogrado, che mantengono la gradazione originale di produzione.