Distilleria Artigiana Carlo Gobetti

Le Acqueviti della famiglia Gobetti, distillatori nel territorio veronese sin dal 1836, nascono dall’ esperienza e da un continuo lavoro di affinamento delle tradizionali tecniche di distillazione.

Ancora oggi, la colonna distillatrice che la nostra famiglia utilizza è la copia perfetta di quella del trisavolo Abramo. È cambiato solo il sistema di ebollizione. Il fuoco diretto è stato sostituito dalla caldaia bagnomaria a vapore, per consentire una migliore regolazione della temperatura

Claudio Riva

Fondatore di Whisky Club Italia
Co-fondatore di Distillerie.IT

La famiglia Gobetti esercita l’attività di distillazione da sei generazioni (1836), ogni generazione fino alla quinta, ha costruito la propria Distilleria in luoghi diversi e a partire dalla terza generazione, utilizza l’attuale colonna di distillazione a bollitori.

Carlo e Claudio Gobetti, padre e figlio, ricevono personalmente i clienti in Distilleria, li accompagnano nella vistita, illustrano loro il metodo di distillazione ed infine propongono l’assaggio dei diversi distillati che producono.

La Distilleria produce diversi tipi di distillati di frutta e di Vinaccia, tutti rigorosamente puri, senza alcuna aggiunta di zuccheri o sostanze aromatizzanti.

L’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per preservare l’originale purezza e dura almeno tre anni, fino ad oltre 30 anni dei distillati più vecchi.

Ogni distillato è corredato da un certificato di origine, dove viene indicato il tipo e la provenienza della materia prima, la data di distillazione e quella di imbottigliamento, il numero delle bottiglie prodotte e il numero della singola bottiglia. la gradazione va da un minimo di 45% Vol. ad un massimo di 66% Vol. per i distillati a tuttogrado, che mantengono la gradazione originale di produzione.