
Ciemme Liquori
Dal 1948 Ciemme Liquori produce e commercializza liquori, vini e distillati, aperitivi e tutto quanto comprende il mercato del bere miscelato. Produce ogni anno circa 3,5 milioni di bottiglie di distillati, grappe, aperitivi, liquori, sciroppi e polpe di frutta. Da una quindicina di anni, l’azienda ha aggiunto una linea di vini del Collio e spumanti, a marchio Corte della Contea.
La Ciemme Liquori viene fondata nel 1948 a Pordenone.
Trasferitasi successivamente a Gorizia – nel Nordest dell’Italia, al confine con la Slovenia – l’azienda, attualmente di proprietà della famiglia Brasca, si è progressivamente trasformata dall’iniziale laboratorio artigianale all’attuale modernissimo opificio, sito nella zona industriale della città.
Lo stabilimento occupa un’area complessiva di 24.000 metri quadrati di cui 8.000 coperti; vi operano due linee di imbottigliamento completamente automatizzate dalle quali escono i prodotti già imballati e pronti per la vendita.
Capaci e idonei magazzini sono destinati all’invecchiamento in botte della grappa e del distillato di vino. L’affinamento dei prodotti avviene in speciali recipienti e sotto lo scrupoloso controllo dei tecnici.
Affermatasi dapprima nel vicino mercato friulano, la Ciemme ha gradatamente esteso la sua rete di vendita su tutto il mercato nazionale e da molti anni anche in quello estero, in cui i risultati sono estremamente positivi.
Per la natura del suo terreno e la particolare posizione geografica, il Friuli è l’ambiente ideale per l’affermazione di prodotti ovunque conosciuti e apprezzati.
Prodotto storico dell’azienda è la Prugna Ciemme, negli ultimi anni l’attenzione maggiore è rivolta a prodotti per gli aperitivi e il bere miscelato, dedicati al mercato dei giovani.
Gli ultimi prodotti di successo della Ciemme sono l’Aperitif Sprizz, una valida alternativa al leader di mercato; SambHugò Aperitivo al Sambuco, ideale per Hugò Sprizz; il Bitter, di alta qualità; la linea Vodka Moscovia e il Kiss Mou, una vodka al caramello mou dal look accattivante che sta incontrando sempre più successo, anche a livello internazionale.
Inoltre, Pelinkovac, l’amaro all’assenzio; la Sambuca Deliziosa, un prodotto di alta qualità a 43° con infuso di particolari varietà di anice, fra cui la badiana, che le dona un aroma intenso; l’ampia linea di grappe a marchio Friuldoro, Terra di Grappe e Corte della Contea, su cui spiccano la Grappa Riserva Barricata, Nero Grappa Morbida ed Emozioni, Grappa di Amarone Barricata.
Con Aperitif Zer0°, SambHugò Zer0° e la distribuzione esclusiva dello spumante analcolico Bella Zer0°, Ciemme apre un nuovo orizzonte nel bere miscelato analcolico, creando i presupposti per offrire una linea di spritz e cocktail analcolici di qualità.