Cantina Storica Il Montù
Una moderna distilleria di grappa, equipaggiata con la più avanzata tecnologia, è stata creata nell’edificio che ospita la storica cantina. Le vinacce vengono distillate fresche appena dopo la pigiatura, al fine di preservare tutta la loro fragranza.
Distillazioni discontinue a bagnomaria, con alambicchi di rame, permettono di produrre la grappa più pregiata, dotata di un profilo sensoriale emotivo e ben definito.
La Cantina Storica, importante edificio risalente al 1902 e già sede della prima Cantina Sociale Italiana, domina la Valle Versa dall’alto dei colli di Montù Beccaria.
Dopo un attento restauro concluso nel 1998 la Cantina è tornata all’originario splendore ed è stata dotata di moderne attrezzature per la produzione di vini e spumanti di qualità e di alambicchi che danno origine ad eccellenti grappe e distillati.
Le visite sono consentite. Personale qualificato è sempre a disposizione dei visitatori per illustrare dal vivo l’intera realtà produttiva dell’azienda: Vigneti, Cantine e Grapperia.