Distilleria Arsura

La Distilleria Arsura produce un distillato 100% ghianda da sughera, senza aggiunta di zuccheri, caramello e senza passaggio in legno.
Interamente lavorata in Sardegna, dal cofanetto prodotto artigianalmente e marchiato a fuoco a Mamoiada, all’etichetta in Braille per i non vedenti ad Ortacesus, al cartellino in sughero a Calangianus.

Il distillato di ghianda, amidacea priva di glutine, è unico al mondo.

 

christian@distillerie.it

L’azienda Agricola “Frutti di Bosco”, unica realtà in Sardegna nella coltivazione e vendita di frutti di bosco freschi, sita a 554 mt sul livello del mare, alle falde del monte Limbara, in agro di Tempio Pausania, dal 2019 ha diversificato la propria attività con una distilleria artigianale denominata “Arsura”.

 

Impianti in distilleria:

  • 1 Alambicco di rame Mod. V 100, a bagnomaria, con agitatore, capienza massima 140 litri. L’ alambicco è un prototipo ideato e progettato da Frilli srl.

Ad oggi, non è possibile effettuare visite o degustazioni in distilleria.

Il frutto della sughera raccolto manualmente, una volta essiccato, macinato, enzimato per permettere all’amido di diventare zucchero, a fermentazione avvenuta viene distillato a fuoco diretto in un alambicco di rame della capienza di 140 litri: un prototipo interamente progettato ed ideato per la lavorazione di prodotti unici.

Profumi e sapori dell’acquavite di ghiande non sono riconducibili a grappe, cognac, whisky, rum, tequile, ecc. Questo distillato non va confuso con un liquore ottenuto da infuso di alcool, frutta, acqua e zucchero. Si tratta infatti di un prodotto differente, privo di acidità, morbido ed elegante.

Il frutto della quercia da sughero veniva utilizzato per produrre pane, caffè (la ciofeca), e viene usato per la produzione di un budino in Corea. La totalità delle bottiglie prodotte dalla distilleria “Arsura” non supererà i 2000 cofanetti numerati l’anno.

La bassissima resa della ghianda e l’unicità del prodotto collocano l’acquavite di ghiande in un ristretto mercato di nicchia.

 

Marchi prodotti:

  • Làndhe “La Prima” Acquavite di Ghiande